Si avvisa l’utenza che nei giorni sabato 15 aprile, sabato 29 aprile, sabato 3 giugno i servizi CUP, CASSE ACCETTAZIONI E RITIRO REFERTI saranno chiusi
PRENOTA

Prestazioni ssn

02 2393 3011



Prestazioni a pagamento

02 2393 2041

l'istituto

ricoveri privati e ssn

pronto soccorso

poliambulatorio

corsi e formazione

servizi diagnostici

privati

Altri servizi

home > Istituto

Centro Integrato di Diagnosi e Terapia del Dolore


Centro Integrato di Diagnosi e Terapia del Dolore

La funzione del dolore è direttamente legata alla necessità di segnalare la presenza di una lesione o un'alterazione in atto nell'organismo. Nella maggior parte dei casi rappresenta, quindi, "il campanello d'allarme" di un danno che l'organismo sta per subire e consente di attuare dei meccanismi fisiologici di difesa. Ma quando il dolore continua nel tempo, pur essendo guarita la malattia iniziale, esaurisce la sua funzione di sintomo iniziale utile diventando esso stesso una vera e propria malattia. Numerose sono le patologie che possono essere causa scatenante iniziale di un dolore cronico, e che se non viene trattato tempestivamente può provocare nel paziente anche ansia, depressione, condizionando la sua qualità di vita. A Milano è nata RED, la rete dei centri di Terapia del dolore, che riunisce tutte le strutture metropolitane che si occupano di sindromi dolorose.

Il Centro Integrato di Terapia del Dolore dell'Istituto Clinico Città Studi sorge nel 2004 con un ambulatorio dedicato ed è attualmente un'entità che opera sia a livello ambulatoriale che con ricoveri in regime di day-surgery e di ricovero ordinario. Nel Centro operano quattro medici appartenenti al Servizio di Anestesia e Rianimazione che si avvalgono della cooperazione di altri specialisti e di altre figure professionali dell'ICCS. E' aperto 4 giorni alla settimana da lunedi a venerdi. Si svolgono prime visite, visite di controllo, controlli postoperatori su pazienti operati per chirurgia del dolore,controlli di neurostimolatori impiantati, ricarica pompe subaracnoidee, infiltrazioni periferiche, infiltrazioni epidurali. Nel Centro sono curate patologie di dolore cronico di qualunque tipo, in particolare dolore cronico benigno, dolore di origine rachidea , dolore neuropatico (neuropatia diabetica), dolore posterpetico, failed back surgery syndrome.

Organizzazione del Centro Integrato di Terapia del Dolore

Il responsabile del servizio è il Dr Giuseppe Sala responsabile della U.O. di Anestesia e Riabilitazione. Le attività del centro si svolgono in un ambulatorio dedicato (D6 con numero di telefono diretto 02.23934295) coordinato dal Coordinatore Infermieristico del Poliambulatorio ( numero di telefono 02.23934056) e con mail dedicata (terapiadeldolore@ic-cittastudi.it).

Ore ambulatoriali per i pazienti esterni, orari e giorni di apertura

L'Ambulatorio di Terapia del Dolore dispone di spazi dedicati e opera secondo una pianificazione settimanale che prevede i seguenti orari:

Modalità di accesso

L'accesso all'ambulatorio dedicato alla Terapia del Dolore avviene attraverso le seguenti modalità: telefonata diretta del Paziente, a cui è stata prescritta Terapia del Dolore dal suo MMG, al Centro Unico di Prenotazione (CUP) dell'ICCS oppure contatto diretto telefonico dei medici dedicati alla Terapia del Dolore da parte di MMG, specialisti Ortopedici, Neurochirurghi, Fisiatri, che operano nel bacino di utenza dell'ICCS.

Caratteristiche dell'equipe del dolore

Al fine di rispondere con efficacia ed appropriatezza alle esigenze dei pazienti l'equipe dei professionisti dedicata alla Terapia del Dolore è composta dalle seguenti figure professionali:

Descrizione delle prevalenti sindromi dolorose trattate

Presso gli ambulatori della Terapia del Dolore vengono prevalentemente trattate le seguenti sindromi dolorose:

Terapie e tecniche adottati

Per i trattamenti più frequenti e di maggior impegno sono stati elaborati i relativi PDTA.

Tecniche integrative

È attualmente in corso di implementazione il trattamento del paziente affetto da dolore cronico attraverso sedute di Agopuntura.

Follow-up dei trattamenti e cura dei sintomi collaterali del dolore

Viene effettuata la sorveglianza e cura di tutti i segni e sintomi di un eventuale complicanza e di effetti collaterali da farmaci. Applicazione di protocollo dedicato al dolore postoperatorio. Presenza in struttura di Psicologo a cui si inviano per consulenza i pazienti gravemente prostrati per malattia dolore e/o con una forma di depressione. Valutazione psicologica preimpianto di neurostimolatori midollari per alcuni pazienti. Follow up per tutti i pazienti. In particolare follow up a tre ,sei mesi ,un anno e due anni per pazienti sottoposti ad interventi di terapia del dolore.

Livelli assistenziali dedicati (ambulatoriali, mac, day surgery/day hospital, ricovero ordinario)

L' equipe di terapia del dolore si prende carico dei pazienti e a secondo dei delle diverse patologie li tratta a livello ambulatoriale, ed in regime di day-surgery o di ricovero ordinario.

Setting di cura prevalenti dedicati : ambulatoriali, mac, day surgery/dayhospital, ricovero ordinario

La grande maggioranza dei pazienti presi in carico dall'equipe di Terapia del Dolore sono trattati a livello ambulatoriale negli ambulatori dedicati descritti in precedenza, i ricoveri in regime di day-surgery o in regime ordinario avvengono all'interno della Unità Operativa di Neurochirurgica all'interno dell'ICCS.

Clicca qui per accedere agli altri centri della rete