PRENOTA

Prestazioni ssn

02 2393 3011



Prestazioni a pagamento

02 2393 2041

l'istituto

ricoveri privati e ssn

Orario visita degenti


pronto soccorso

poliambulatorio

corsi e formazione

servizi diagnostici

preparazioni per esami

modulistica

privati

Altri servizi

home > Istituto

Servizio di chirurgia venosa mini-invasiva (terapia chirurgica, sclerosante, trattamenti ablativi termici e non termici)

Dott. Marco P. Viani, Dott. Fabio M. Calliari, Dott . Luca Apruzzi, Dr. Paolo Mondani, D.ssa Concetta Saracino

Il servizio di chirurgia venosa mini-invasiva deriva da una esperienza di oltre 10 anni nella diagnosi e cura di tutti i quadri di malattia venosa cronica degli arti inferiori, sia da un punto di vista estetico (capillari) che emodinamico (varici). Grazie al lavoro eseguito negli anni, il servizio di chirurgia venosa di questo istituto possiede la certificazione di Centro Flebologico di livello Avanzato, rilasciata dalla SIF (Società Italiana di Flebologia); è inoltre riconosciuto dall’European Board of Phlebology dell’UEMS (Union Européenne des Medecins Specialistes) come Centro Europeo Accreditato per la Formazione in Flebologia.

Prima di ogni trattamento, i pazienti affetti da insufficienza venosa cronica degli arti inferiori devono essere sottoposti ad una accurata visita angiologica e contestuale EcocolorDoppler venoso degli arti inferiori. L’esame clinico delle varici, unito a quello ecografico, permette di indirizzare il paziente verso un preciso iter terapeutico che viene già discusso durante la visita ed eventualmente programmato attraverso un percorso convenzionato con il SSN o un percorso privato.

Fermo restando l’assoluta efficacia della terapia di prevenzione primaria, basata sulla riduzione della sedentarietà, utilizzo di calze elastiche preventive e l’assunzione di farmaci flebotropici; i quadri clinici di malattia venosa di grado lieve, quali capillari e piccole varicosità reticolari, vengono trattati efficacemente mediante la scleroterapia (iniezioni sclerosanti e scleromousse), trattamento di prima scelta per questi difetti estetici.

Ai pazienti con quadri patologici più evoluti, caratterizzati da vene varicose sintomatiche, vengono invece proposte soluzioni chirurgiche prevalentemente mini-invasive. In base al singolo quadro clinico, possono essere eseguite varicectomie mini-stab, legatura selettiva o sclerosi eco-guidata di vene perforanti incontinenti, trattamenti ablativi termici e non termici.

Nell’ambito dei trattamenti ablativi termici, il centro è in grado di proporre sia il trattamento termoablativo mediante Radiofrequenza, sia il trattamento LASER. Per caratteristiche morfologiche, quali tortuosità e distanza dal piano cutaneo, alcuni distretti venosi incompetenti non sono suscettibili di terapia ablativa termica; per questa categoria, il nostro centro offre la possibilità di un trattamento ablativo non termico e nella fattispecie l’ablazione meccano-chimica (MOCA).

Le procedure mini-invasive nel loro insieme permettono di ridurre al minimo il traumatismo chirurgico (ematomi e cicatrici), derivante dagli ormai desueti interventi di stripping, le microincisioni eseguite dal nostro team sono infatti di circa 1-2 mm e permettono l’eliminazione delle varici senza richiedere, nella maggior parte dei casi, punti di sutura, garantendo pertanto elevati risultati estetici. Non da ultimo, la mini-invasività delle procedure permette di trattare pazienti difficili (obesi, diabetici, con patologie rilevanti) altrimenti destinati a trattamenti conservativi (calze elastiche). L’intervento viene eseguito in regime ambulatoriale e in anestesia locale, con minimi tempi di degenza ospedaliera, ripresa motoria immediata e ripresa dell’attività quotidiana e lavorativa in tempi molto brevi.