Sono disponibili i nuovi orari estivi, clicca qui per i dettagli.
PRENOTA

Prestazioni ssn

02 2393 3011



Prestazioni a pagamento

02 2393 2041

l'istituto

ricoveri privati e ssn

pronto soccorso

poliambulatorio

corsi e formazione

servizi diagnostici

privati

Altri servizi

home > NEWS

Notizie


12-07-2017
Obesità: le nuove frontiere terapeutiche e chirurgiche
Sono circa 5 milioni in italia le persone che soffrono di obesita’, in aumento nei giovani. I rimedi, per chi vuole, ci sono. Tra i massimi esperti a livello nazionale il Dott Alberto Della Valle, primario di clinica dell’obesita’ alla Citta degli Studi di Milano.
https://goo.gl/WF6aYk



20-06-2017
Chirurgia d'avanguardia: nuova tecnica per riparare i danni al cervello
Un’équipe di chirurghi milanesi ha ricostruito parte del cranio di una paziente, vittima di un incidente mentre pedalava in città, con una nuovissima tecnica sperimentata al Karolinska Intitutet di Stoccolma.
https://goo.gl/VD76Re



07-06-2017
Sanità Lean: la cura non è questione di costi, ma d'organizzazione
Sanità e modello organizzativo "Lean": accoppiata possibile, e vincente.
https://goo.gl/mk9zwu



30-05-2017
L'istituto Clinico Città Studi adotta il decalogo UNAMSI
L’Istituto Clinico Città Studi di Milano, per primo nel settore ospedaliero, ha aderito e adottato il decalogo redatto dall’UNAMSI, Unione Nazionale Medico Scientifica di Informazione, contro la diffusione di notizie imprecise o false in ambito medico scientifico.
https://goo.gl/JbBssc



23-05-2017
Dossier Salute : Ipertensione arteriosa pericolosa per cuore, cervello, reni ed occhi
L’ipertensione arteriosa è la condizione in cui si viene a trovare chi soffre di pressione (sanguigna) elevata, cioè maggiore dei livelli ottimali stabiliti a livello mondiale dalla comunità scientifica: (120\80 – 145\85).
https://goo.gl/yuYBHo



19-05-2017
Corriere della Sera: intervista Dott.Broggi Neurochirurgo
Sempre più spesso i robot in sala operatoria
https://goo.gl/sCDMmB



03-05-2017
Blog Il Giornale: Allerta morbillo intervista al Prof.Ferrante
https://goo.gl/eXVR55



19-04-2017
Iccs: il nuovo stent bio-assorbibile abbatte i rischi di rigetto
Uno stent che nel giro di sei mesi viene assorbito dai tessuti riducendo, se non eliminando del tutto, il rischio di rigetto: è l'innovativa procedura applicata e messa a punto negli ultimi mesi nell'Istituto Clinico Città Studi di Milano, il primo ospedale in Italia - e uno dei primi in Europa - a realizzare questo intervento.
https://goo.gl/kS04Lf



08-02-2017
Nuova equipe Centro Interdipartimentale del Piede Diabetico
Si comunica che a partire dal 1 marzo 2017 la nuova equipe del Centro Interdipartimentale del Piede Diabetico sarà così composta:

RESPONSABILE
Dott. Vincenzo Marco Curci

COORDINATORE
Dott. Giacomo Clerici

EQUIPE
Dott. Roberto Cassino
Dott.ssa Stefania Mariasole Fattori
Dott. Piero Gherardi



03-02-2017
Dilettanti: bomber-medico salva la vita a compagno di squadra
Giuseppe Tolomeo, assistente in sala operatoria di professione e bomber per passione, ha salvato la vita ad un compagno di squadra domenica scorso. Era il 32° minuto del primo tempo, nel match del campionato di promozione girone E tra Montanaso Lombardo e Codogno, quando Federico Galluccio, compagno di Tolomeo, è rimasto a terra privo di sensi dopo uno scontro di gioco fortuito con un difensore avversario...
https://goo.gl/h5r3ho



22-01-2017
Medico anestesista
Cerchiamo medico anestesista da inserire all'interno del servizio di Anestesia e Rianimazione.



09-01-2017
Intesrvista al Dott. Giuseppe Sala Responbaile del Servizio di Anestesia e Rianimazione
pdf/ic-citta-studi-mondosalute-giuseppe-sala.pdf



23-12-2016
La beneficenza non ha nome (ma è importante offrirla)
L’Istituto Clinico Città Studi è impegnato da tempo in interventi solidali a favore di persone bisognose in Italia e all’estero. Dopo il recente terremoto in Centro Italia i nostri Primari hanno offerto il ricavato di una o più giornate di visite private in ambulatorio ad un fondo per la ricostruzione ed anche i dipendenti dell’ospedale hanno offerto un’ora di lavoro a favore delle popolazioni colpite dal terremoto. La Direzione dell’ospedale ringrazia tutti i collaboratori che ai vari livelli hanno voluto, ancora una volta, offrire in modo concreto la loro solidarietà.



22-12-2016
Salute: Istituto Città Studi primo in Lombardia per cura ictus
(ANSA) - L'istituto Clinico Città Studi di Milano è al primo posto in Lombardia per la cura dell' ictus ischemico, in base ai dati forniti dall'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (Agenas), secondo cui l'Istituto milanese è ai primi posti anche a livello nazionale per questo tipo d'intervento. L'analisi condotta da Agenas valuta l'incidenza della mortalità a 30 giorni dalla comparsa di un ictus ischemico. E a questo ospedale milanese il numero dei pazienti che rimane in vita è il più alto tra gli ospedali della Regione. Le ragioni di questo successo si fondano, secondo Carlo Sebastiano Tadeo, responsabile della Stroke Unit, "sul fatto che il 98% dei pazienti che giungono al pronto soccorso per ictus ischemico vengono presi in carico immediatamente da un Neurologo sempre presente in pronto soccorso per questi casi e ricoverati immediatamente in Stroke Unit, centro specializzato con un team multiprofessionale per la cura dell'ictus. Inoltre, il 33% dei nostri pazienti viene sottoposto a trombolisi sistemica, una terapia in cui per questo tipo di intervento la media italiana è del 5% e quella lombarda è del 10%".



19-12-2016
A Milano è nata RED, la rete dei centri di Terapia del dolore
RED riunisce tutte le strutture metropolitane che si occupano di sindromi dolorose. Il Centro Integrato di Terapia del Dolore dell'Istituto Clinico Città Studi sorge nel 2004 con un ambulatorio dedicato ed è attualmente un'entità che opera sia a livello ambulatoriale che con ricoveri in regime di day-surgery e di ricovero ordinario.
http://ic-cittastudi.it/ricoveri/18/servizio-di-anestesia-e-rianimazione/#red



01-12-2016
Premio delle arti, cultura e medicina Prof.Pasquale Ferrante
Giovedì 1 dicembre 2016 alle ore 17.00 si è tentuto presso il Circolo della Stampa di Milano la XXVIII edizione del Premio delle Arti e Cultura.
https://goo.gl/By3Fd6



28-11-2016
Chirurgia bariatrica
Il percorso di chirurgia bariatrica al CISIOB
www.unavitasumisura.it/video/percorso-chirurgia-bariatrica-al-cisiob/

Il rimodellamento post-bariatrico al CISIOB
http://www.unavitasumisura.it/video/rimodellamento-post-bariatrico-al-cisiob



21-11-2016
Attività umanitarie per il Togo dell’istituto Clinico Città Studi
Da tempo sono in corso diverse attività di carattere umanitario avviate dall’istituto Clinico Città studi, City Hospital di Milano:. tra quelle sviluppate con continuità vi è anche quella organizzata da Salvatore Arcidiacono, cardiologo dell’Ospedale, che sia attraverso il proprio intervento come volontario negli ospedali del Togo sia attraverso il supporto di materiali e attrezzature fornito dall’ICCS ha instaurato con quel Paese una catena di solidarietà che sta dando ottimi risultati. Arcidiacono lavora in stretto contatto con l’organizzazione umanitaria Dedome – amici di don Frank che ha sede a Lugano. Dedome attraverso la raccolta di fondi offerti dai cittadini svizzeri ha recentemente donato un ospedale ai togolesi.
https://goo.gl/zcQxNk



20-10-2016
Viene bloccato il virus dell'Hiv in molti topi
A rivelarlo è uno studio, pubblicato su Scientific Report, i cui risultati sono stati presentati a Milano nel corso di un incontro scientifico oeganizzato dall'istituto clinico Città Studi.
https://goo.gl/ShtI9e



06-10-2016
Verso l’eradicazione dell’infezione da HIV: lo stato di avanzamento delle ricerche in italia e nel mondo
Moderatori: Pasquale Ferrante, Serena Delbue



28-09-2016
Open evening ''Difendi la tua fertilità, prepara una culla per il tuo futuro''
In occasione della giornata della fertilità (FERTILITY DAY) indetta dal Ministero della Sanità, l'equipe di Embryoart vi invita mercoledì 28 settembre all'Open Evening per una prima consulenza gratuita per la ricerca di prole. Istituto Clinico Città Studi (Via Niccolò Jommelli 17, Terzo Piano, Area E).
http://www.embryoart.it/eventi.php



27-09-2016
Fertilità: 10 consigli per proteggerla
Imparare a prendersi cura della propria salute riproduttiva è al centro del convegno del 22 settembre organizzato dall'associazione Onda a Milano. I consigli della ginecologa per chi desidera avere un bambino.
https://goo.gl/6w65Ai



22-09-2016
L'Istituto clinico città studi di Milano tra i primi a impiantare un nuovo stent bioriassorbibile
Il primo intervento di impianto in Italia dell'innovativo stent Magmaris con scaffold a dissolvimento naturale (bioriassorbibile) è avvenuto nel giugno 2016 presso la Divisione di Cardiologia dell'Istituto Clinico Città studi di Milano, che fa parte degli ospedali selezionati per l'impianto delle prime mille protesi in Europa. Attualmente sono già stati trattati con successo sette pazienti. Lo stent Magmaris rappresenta una vera e propria innovazione tecnologica in quanto viene impiantato come uno stent classico ma ha la capacità di riassorbirsi integralmente entro 12 mesi.



29-07-2016
Intervista Dott.Augello sul canale La7
Intervista Dott.Augello sul canale La7
https://www.facebook.com/iccscittastudi/videos/1578792765758150/



04-07-2016
Centro di procreazione medicalmente assistita
Opening evening del 13.07.2016 presso Iccs
centro di procreazione medicalmente assistitabropening evening del 13072016 presso iccs Partecipa all'opening evening del 13.07.2016 presso Iccs. Per informazioni clicca il link sottostante.
http://www.embryoart.it/



01-07-2016
L'ex clinica degli orrori? Ora è ospedale di quartiere
La Città studi oltre gli scandali giudiziari Boom di ricoveri e aree di eccellenza
Il Giornale
http://goo.gl/ULTj9F



30-06-2016
Progetto Ambulatori Aperti
L'Istituto Clinico Città Studi partecipa al “Progetto Ambulatori Aperti” promosso dalla Regione Lombardia, secondo quanto disposto dal DGR n. X/2989 del 23/12/2014. L'iniziativa è finalizzata ad ampliare l'offerta di visite specialistiche e di prestazioni di radiodiagnostica anche in orari e giornate più vantaggiosi al cittadino. Anche per l'anno 2016 sarà possibile prenotare prestazioni che saranno erogate nei giorni feriali dalle ore 7.00 alle ore 8.00, dalle ore 17.00 alle ore 20.00 e il sabato mattina.
http://ic-cittastudi.it/poliambulatorio/93/ambulatori-aperti



21-06-2016
Specific risk of developing PML in multiple sclerosis and other disease patients with new immunomodulatory therapies
Sponsored by The Department of Neuroscience and The Department of Microbiology and Immunology School of Medicine Wednesday June 22, 2016 12:00 PM Department of Neuroscience Conference Room Room 710 Medical Education and Research Building “Specific risk of developing PML in multiple sclerosis and other disease patients with new immunomodulatory therapies”



15-06-2016
La creazione di una rete di Stroke Unit ha migliorato sensibilmente la cura...
la creazione di una rete di stroke unit ha migliorato sensibilmente la cura La creazione di una rete di Stroke Unit ha migliorato sensibilmente la cura dell'ictus cerebrale. Una patologia che colpisce ogni anno le arterie di oltre 200mila italiani. É la terza causa di morte, ma la principale di disabilità in Italia. Si verifica quando un'arteria che porta ossigeno e sostanze nutritive al cervello viene occlusa da un coagulo di sangue, ictus ischemico, oppure si rompe, ictus emorrogico ...



19-05-2016
Continuità assistenziale (ex Guardia Medica)
Il servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica) opera negli orari in cui il Medico di Medicina Generale e il Pediatra di Famiglia non prestano la propria attività. Si può richiedere l’assistenza per le situazioni cliniche non urgenti ma non rinviabili al proprio curante. Il SERVIZIO È DISPONIBILE: dalle ore 20.00 alle ore 8.00 di tutte le notti e dalle ore 8.00 alle ore 20.00 nei giorni di sabato, domenica, prefestivi e festivi.



26-04-2016
ICCS: un vero e proprio city hospital
Sfogliabile on line su Repubblica Focus salute Iccs e Salute della donna "ridurre l'invasità degli interventi ginecologici":
http://goo.gl/ZArRNV



08-04-2016
Laser al THULLIO nel trattamento della ipertrofia prostatica benigna sintomatica
Presentata all’Istituto Clinico Città Studi THULEP, una metodica innovativa che consente di curare rapidamente ed in maniera poco invasiva i sintomi da ostruzione prostatica. In questa intervista il dottor Marco Raber Urologo dell’ICCS evidenzia le caratteristiche positive di questo nuovo metodo.
https://goo.gl/25PJbp



17-03-2016
Che cos'è il piede diabetico e come sicura
Una complicanza molto temuta causata da alterazioni nervose e vascolari. A cura del Prof. Carlo Maria Ferdinando Caravaggi.



11-03-2016
Didattica sul campo e aggiornamento
Uscita didattica all’Istituto Clinico Città Studi Milano - Laboratorio Analisi Chimico Cliniche e Microbiologiche (via Ampère, 47 - Milano) L’ITAS Natta anche quest’anno ha ampliato l’offerta formativa dei propri studenti con una lezione sul campo presso Laboratorio Analisi Chimico Cliniche e Microbiologia di Milano. Nel mese di febbraio la classe 4L è stata ospite della responsabile di questo dipartimento, prof.ssa Annalisa Modenese, che ha reso possibile, con la sua disponibilità e dedizione alla didattica, questo prezioso incontro di aggiornamento. La visita è stata una grande occasione per gli studenti di toccare con mano le attuali tecnologie di analisi clinica di uno degli ospedali di Milano della Zona 3 più vicini alla nostra scuola. Grazie alla guida di due tecnici esperti, Sara e Davide, i nostri studenti hanno potuto avvicinarsi al mondo del lavoro apprezzando la filiera lavorativa di un campione reale. Un percorso all’interno del laboratorio spaziando dal punto prelievi fino al referto finito, passando dai codici a barre, ai lettori ottici ai moderni software gestionali. Questa esperienza prosegue l’impegno della nostra scuola ad offrire un costante aggiornamento tecnologico da affiancare alla didattica, con l’augurio che questa esperienza sia la prima di una futura collaborazione invitiamo la Prof.ssa Annalisa Modenese a visitare presto la nostra scuola ricambiando così la sua disponibilità. - Prof.ssa Francesca Sironi
https://www.facebook.com/iccscittastudi/posts/1527983927505701



02-03-2016
Patologia venosa e linfatica: un approccio integrato
12 marzo 2016 Istituto Clinico Città Studi spa Auditorium di Via ampère 47, 20131, Milano Iscrizioni Medici Chirurghi GRATUITA. L'iscrizione potrà essere effettuata online tramite il sito internet www.summeet.it oppure inviando la scheda d’iscrizione (scarica- bile dal sito) alla Segreteria Organizzativa via fax al numero 0332 317748 entro il 7 marzo 2016



04-01-2016
Online il nuovo sito dell'Istituto
È online il sito nuovo dell'Istituto Clinico Città Studi



02-12-2015
CISIOB - Centro Italiani Studi Interdisciplinari dell'Obesità
cisiob centro italiani studi interdisciplinari dell obesita Il CISIOB (Centro Italiano per lo Studio Interdisciplinare della Grande Obesità) è un centro ad altissima specializzazione con sede centrale ICCS Istituto Clinico Città Studi Milano. CISIOB si raccorda con altri centri afferenti distribuiti in diverse città al fine di favorire una assistenza specializzata in prossimità del proprio domicilio evitando così fastidiosi ed onerosi viaggi. Il paziente reclutato presso ogni centro accreditato CISIOB eseguiti gli esami richiesti e formulato la diagnosi di obesità patologica sarà accuratamente istruito sui tipi di interventi di chirurgici e gli sarà consigliato l'intervento più adatto alla sua condizione.
http://www.cisiob.it



16-11-2015
Philips Allura XPER FD20
philips allura xper fd20 La nuova sala angiografica dell’Istituto Clinico Città Studi si avvale di una delle più moderne apparecchiature del campo, l’ALLURA XPER FD20 della Philips. Tale apparecchiatura permette di eseguire esami angiografici di tutti i distretti del corpo umano, dal settore cardiaco coronarico, ai distretti periferici quali gli arti inferiori e i tronchi sovraaortici. Tra i vantaggi della nuova apparecchiatura vi sono la possibilità di ottenere immagini ad altissima risoluzione del sistema vascolare utilizzando quantità di raggi X molto ridotte rispetto alle apparecchiature precedenti; questo a vantaggio non solo del medico ma anche del paziente.
https://goo.gl/fYckqA



06-11-2015
Infertilità e medicine complementari
infertilita e medicine complementari Più di 900 bambini nati: questo il numero che sintetizza i risultati e la professionalità del Centro per la Fertilità dell’Iccs - Istituto Clinico Città Studi di Milano, attivo dal 2003. “Ogni anno - spiega la dottoressa Luciana De Lauretis, direttore del Centro - si rivolgono a noi oltre 500 coppie in cerca di gravidanza, trovando un’équipe molto attenta e rigorosa sia nell’inquadramento diagnostico e terapeutico dell’infertilità sia nella relazione umana”.



26-07-2015
Intervista Dott. Alberto Della Valle su Radio Monte Carlo
intervista dott alberto della valle su radio monte carlo Alberto della Valle, primario di chirurgia e Direttore del Cisiob (Centro Italiano Studi Interdisciplinare per il trattamento dell’Obesità) parla di fame e obesità: i paradossi del cibo nel mondo.
http://goo.gl/KEVZPL



04-06-2015
Nuovo Poliambulatorio Trust Medical
nuovo poliambulatorio trust medical In un'ottica di migliorare il servizio offerto ai pazienti, nasce il progetto Trust Medical situato in Via Bazzini 24 a Milano. Tempi di attesa brevi e prezzi calmierati in regime di sanità privata per offrire ad un'ampia clientela la possibilità di poter usufruire di servizi di eccellenza. Ambiente moderno con arredamenti a tema floreale per rendere più piacevole l'attesa e la percezione visiva.
http://www.trustmedical.it



29-05-2015
Pubblicazione Carta dei servizi 2015
pubblicazione carta dei servizi 2015 La Carta dei Servizi (CdS) è un documento che le aziende operanti nel settore dei servizi di pubblica utilità emanano in attuazione della Direttiva del P.C.M. del 27/01/1994 e del Decreto del P.C.M. del 30/12/1998. Per il settore sanitario lo schema di riferimento è stato adottato con il D.P.M.C. del 19/05/1995.. La carta dei servizi anno 2015 è disponibile cliccando il link sottostante.



04-05-2015
Ricostruzione asilo Indonesia Iccs
ricostruzione asilo indonesia iccs Happy Hearts Fund, founded in 2006 by Petra Nemcova after she survived the 2004 Indian Ocean Tsunami, rebuilds safe, resilient schools in areas impacted by natural disasters. We work during the gap period when children are forgotten after emergency response is complete, bringing hope and empowerment to generations of children and entire communities.



05-02-2015
Ricostruzione asilo Indonesia ICCS: placca commemorativa
Happy Hearts Fund, founded in 2006 by Petra Nemcova after she survived the 2004 Indian Ocean Tsunami, rebuilds safe, resilient schools in areas impacted by natural disasters. We work during the gap period when children are forgotten after emergency response is complete, bringing hope and empowerment to generations of children and entire communities.



14-01-2015
Diabete, camminare bene anche nella malattia
diabete camminare bene anche nella malattia Ridurre del 40% le amputazioni degli arti inferiori nei diabetici in Italia. È questo l’importante risultato raggiunto dal Centro per la Cura del Piede Diabetico dell’Istituto Clinico Città Studi di Milano, coordinato dal professor Carlo Caravaggi che guida un’équipe chirurgica in grado di intervenire 24 ore su 24 in questo specifico ambito. Le ulcere e le deformità del piede, che accompagnano l’evoluzione del diabete e ne rappresentano una delle complicanze più invalidanti della malattia potendosi trasformare in infezioni molto severe, sono causate dalla concomitante presenza dell’arteriopatia diabetica, che riduce la quantità di sangue che arriva agli arti inferiori, e dalla neuropatia sensitivo-motoria, che rende il piede rigido, deformato e insensibile al dolore.