Sono disponibili i nuovi orari estivi, clicca qui per i dettagli.
PRENOTA

Prestazioni ssn

02 2393 3011



Prestazioni a pagamento

02 2393 2041

l'istituto

ricoveri privati e ssn

pronto soccorso

poliambulatorio

corsi e formazione

servizi diagnostici

privati

Altri servizi

home > Pronto soccorso

Presentazione

Classificato come DEA (Dipartimento di Emergenza e Accettazione) e inserito nella rete locale dell'Emergenza del 118, il nostro Pronto Soccorso conta oltre 30.000 pazienti l'anno, con una media di 90 persone al giorno.

Distribuito su di un'area di 350 mq, è di facile accesso dalla via Jommelli con ingressi separati per le ambulanze e per chi lo raggiunge a piedi o con mezzi propri. Dispone di aree di attesa separate e confortevoli per gli utenti deambulanti e barellati attrezzate con bagno, telefono e ristoro.

Le attività sanitarie sono suddivisi in ambulatori specialistici. Dopo il triage per stabilire la priorità di accesso il paziente viene indirizzato agli ambulatori di medicina interna, chirurgia generale, ortopedia. Nelle ore diurne dei giorni feriali è attivo anche un ambulatorio per i codici bianchi con un medico internista e un infermiere dedicati. Una sala dedicata alle urgenze permette di gestire i casi complessi con l'ausilio delle più moderne apparecchiature per la rianimazione ed il monitoraggio. I medici specialisti di guardia possono disporre della diagnostica di laboratorio di urgenza, di una sala radiologica dedicata, della tomografia computerizzata. Per i pazienti in osservazione o in attesa di ricovero è disponibile un'area di degenza breve con 8 postazioni che garantiscono il monitoraggio delle funzioni vitali. Sono funzionalmente collegati al DEA l'area di degenza intensiva (Terapia Intensiva, Unità Coronarica, Stroke Unit). E' inoltre sempre pronta una sala operatoria dedicata alle urgenze.

L'eventuale ricovero urgente è disposto dal medico di Pronto Soccorso, su proposta della Guardia Medica, del Medico di Medicina Generale, del Medico Specialista, o per accesso diretto.

Il Pronto Soccorso garantisce, oltre agli interventi diagnostico-terapeutici di urgenza, il primo accertamento diagnostico clinico, strumentale e di laboratorio, gli interventi necessari alla stabilizzazione delle funzioni vitali, nonché il trasferimento in ambulanza (anche con accompagnamento medico se necessario) nel caso in cui il ricovero non sia possibile o siano necessarie cure presso altro Istituto. I pazienti in età pediatrica potranno essere trasferiti per competenza presso un Pronto Soccorso pediatrico.

Gli specialisti

L'équipe medica è composta da un gruppo poli-specialistico in cui sono rappresentate le principali competenze chirurgiche ed internistiche presenti nell'ospedale. Il servizio di guardia attiva è garantito sulle 24 ore da un medico internista e un chirurgo.

Durante le ore diurne è inoltre presente in guardia attiva un ortopedico traumatologo. Sono inoltre disponibili in pronta reperibilità i medici delle seguenti specialità: cardiologia (inclusa la cardiologia interventistica), rianimazione, chirurgia vascolare, endoscopia digestiva, neurologia, neurochirurgia, urologia, radiologia, neuroradiologia.

Durante le ore di apertura del Poliambulatorio il Pronto Soccorso può inoltre ricorrere agli specialisti di oculistica, otorinolaringoiatria, ginecologia.

Modalità di accesso

L'accesso al Pronto Soccorso può avvenire con ambulanza o con mezzi propri, su proposta della Guardia Medica, del Medico di Medicina Generale, del Medico Specialista, o per accesso diretto.

Responsabile

Dott. Andrea Ronsivalle