PRENOTA

Prestazioni ssn

02 2393 3011



Prestazioni a pagamento

02 2393 2041

l'istituto

ricoveri privati e ssn

Orario visita degenti


pronto soccorso

poliambulatorio

corsi e formazione

servizi diagnostici

preparazioni per esami

modulistica

privati

Altri servizi

home > ricoveri

Elettrofisiologia e cardiostimolazione

Le aritmie cardiache colpiscono ogni anno in Italia migliaia di persone e rappresentano alcune tra le più frequenti patologie cardiache. Sebbene siano più frequenti nella popolazione ultracinquantenne, esse possono colpire anche giovani e bambini causando potenziali problemi durante l'attività sportiva.

L'Unità operativa semplice di Aritmologia è composta da letti dotati di monitoraggio elettrocardiografico continuo all'interno della U.O. di Cardiologia. Responsabile e collaboratori sono esperti nella diagnosi e cura delle aritmie cardiache. Insieme ai pazienti costruiscono percorsi diagnostici e terapeutici volti a definire le soluzioni migliori per la cura e il miglioramento della qualità di vita.

Il Responsabile si è formato presso uno dei più prestigiosi laboratori universitari italiani, svolge attività di formazione per medici meno esperti e collabora con l'Università degli Studi di Milano e con la scuola di specializzazione di Cardiologia anche per attività di ricerca.

L'attività dell'Unità Operativa si avvale di:

Lo staff dell'Unità Operativa di Aritmologia si prende cura dei pazienti affetti da:

I principali interventi eseguiti sono:

L'Unità è uno dei punti di riferimento in Lombardia ed in Italia per il trattamento della fibrillazione atriale. Lo staff di cura garantisce la massima professionalità per assicurare il miglior esito degli interventi minimizzando al massimo il rischio di complicanze maggiori. Ogni anno vengono ricoverati più di 700 pazienti.
Mission del Responsabile e del suo staff non è solo quello di curare i pazienti ma soprattutto quello di prendersi cura di loro.

Link di collegamento all'intervista del Dott. Augello sul trattamento delle aritmie cardiache a Europa in Salute e filmati ripresi durante le procedure di ablazione di alcune aritmie.

Servizio di Psicologia e Psicoterapia

Il Servizio di Psicologia e Psicoterapia collabora costantemente anche con le altre Unità Operative al fine di offrire un supporto al paziente in corso di malattia acuta (infarto miocardico, ictus, traumi ortopedici, ecc.). Nell’ambito delle valutazioni psicologiche del paziente affetto da disabilità acuta in corso di accertamenti e cure, il Servizio offre:

Responsabile

Dott. Giuseppe Augello

Equipe

Dott. Salvatore Arcidiacono
Dott. Fabrizio Bologna
Dott. Francesco Doni
Dott. Francesco Rodolfo Posca
Dott.ssa Valentina Romano
Dott.ssa Andreina Benedetta Santagostino
Dott. Tommaso Sattin
Dott.ssa Isabella Sensini

Staff

Augusta Francesca Fiato
Coordinatrice infermieristica
02 2393 5212
Deborah Gallo
Segreteria
02 2393 3097