PRENOTA

Prestazioni ssn

02 2393 3011



Prestazioni a pagamento

02 2393 2041

l'istituto

ricoveri privati e ssn

Orario visita degenti


pronto soccorso

poliambulatorio

corsi e formazione

servizi diagnostici

preparazioni per esami

modulistica

privati

Altri servizi

home > ricoveri

Medicina


L’Unità Operativa di Medicina Generale è situata al 2° piano settore Catalani dell’Istituto Clinico e dispone di 38 letti accreditati per ricoveri ordinari e 2 letti dedicati al Day Hospital..
I pazienti accedono al reparto prevalentemente in regime di ricovero urgente provenienti dal DEA o come ricovero ordinario su proposta del medico dell’Unità operativa o di un medico di Medicina generale o, ancora, per trasferimento da altra Unità Operativa o proveniente dagli ambulatori specialistici.
L’attività della nostra U.O. di Medicina Generale è rivolta alla cura e assistenza di persone con patologie acute e cronica in ambito internistico. Tra le patologia maggiormente trattate abbiamo:
Per malattie di natura infettiva ed oncologica ci affidiamo all’ausilio di validi consulenti esterni.
La presenza di medici con differenti specializzazioni permette un approccio multidisciplinare al paziente garantendo un migliore qualità assistenziale con criteri di efficacia e appropriatezza.
Le persone ricoverate sono prevalentemente anziane il cui stato di fragilità richiede particolare attenzione durante le fasi di degenza e dimissione ed il personale medico ed infermieristico progetta la dimissione a partire dalle condizioni del paziente rilevate all’ingresso, avendo cura di garantire la continuità dell’assistenza a domicilio e attivando le strutture e i servizi territoriali competenti.
Lo staff medico svolge un supporto internistico a tutte le U.O della clinica con consulenze in ambito internistico, pneumologico, diabetologico ed endocrinologico.

Attività ambulatoriale

Servizio di Psicologia e Psicoterapia

Il Servizio di Psicologia e Psicoterapia collabora costantemente anche con le altre Unità Operative al fine di offrire un supporto al paziente in corso di malattia acuta (infarto miocardico, ictus, traumi ortopedici, ecc.). Nell’ambito delle valutazioni psicologiche del paziente affetto da disabilità acuta in corso di accertamenti e cure, il Servizio offre:

Responsabile

Dott. Matteo Carlo Ferrari

Equipe

Dott.ssa Gina Daniela Campestri
Dott.ssa Luigia Crespi
Dott.ssa Margherita Reduzzi
Dott.ssa Marina Laura Rivero
Dott. Maurizio Silvio Schianni
Dott.ssa Ursula Sessa
Dott. Giuseppe Strangio

Staff

Benedetta Basta
Coordinatrice infermieristica
02 2393 3013
Daniela Zucchini
Segretaria
02 2393 3058