Sono disponibili i nuovi orari estivi, clicca qui per i dettagli.
PRENOTA

Prestazioni ssn

02 2393 3011



Prestazioni a pagamento

02 2393 2041

l'istituto

ricoveri privati e ssn

pronto soccorso

poliambulatorio

corsi e formazione

servizi diagnostici

privati

Altri servizi

home > ricoveri

Urologia

L'urologia è una branca sanitaria prevalentemente chirurgica ma anche medica che si occupa della diagnosi e del trattamento delle malattie dell'apparato urinario. Associata a questa specialità si trova l'andrologia che si occupa delle malattie sia mediche che chirurgiche degli organi dell'apparato genitale maschile.

Presso l'Istituto Clinico Città Studi è presente una unità operativa di urologia che tratta tutte le patologie urologiche. Le patologie più frequentemente trattate sono il tumore della vescica, la ipertrofia prostatica, la calcolosi urinaria ed il varicocele.

L'intervento di resezione endoscopica per neoplasia vescicale è l'intervento più frequentemente eseguito nel nostro Istituto ed è indicato per il trattamento delle neoplasie vescicali superficiali e per la stadiazione delle neoplasie vescicali infiltranti.

L'ipertrofia prostatica viene trattata con l'impiego del laser al tullio. Attraverso questa metodica endoscopica è possibile eseguire la vaporizzazione e la enucleazione prostatica con la successiva morcellazione. I vantaggi di questo approccio mini-invasivo sono ormai consolidati e consistono in una minore perdita di sangue, in un minore tempo di cateterizzazione post-operatorio e quindi con una minore degenza, una più rapida guarigione e ripresa di una normale vita sociale. La percentuale di complicanze è molto ridotta rispetto alle metodiche tradizionali e la ripresa di una buona minzione sia soggettiva che oggettiva avviene nella quasi totalità dei casi anche nei pazienti portatori di catetere vescicale.

Un altro tipo di laser viene utilizzato nel trattamento della calcolosi dell'uretere e del rene. Il laser ad olmio infatti è il tipo di energia utilizzata con la ureterorenoscopia rigida e flessibile per la frammentazione dei calcoli ostruenti l'uretere e di quelli che occupano le cavità renali. In questi ultimi possiamo impiegare anche la litotrissia extracorporea che consente un trattamento ambulatoriale della calcolosi in casi ben selezionati.

Il varicocele è una altra patologia trattata efficacemente con metodica mininvasiva. La scleroembolizzazione anterograda della vena spermatica sec. Tauber viene eseguita in day hospital, in anestesia locale o loco-regionale e consente una rapida ripresa delle normali attività già subito dopo la dimissione.

Responsabile

Dott. Marco Raber

Equipe

Dott. Attilio Meazza
Aiuto
Dott. Giuseppe Di Paola
Assistente
Dott. Vincenzo Inneo
Assistente
Dott. Lorenzo Tessa
Assistente
Dott. Angelo Milani
Consulente
Dott. Augusto Vercesi
Consulente

Staff

Susanna Boscarollo
Coordinatrice infermieristica
02 2393 3041
Filippo Sarti
Segretario
02 2393 4131