Sono disponibili i nuovi orari per le festività natalizie, clicca qui per i dettagli.
PRENOTA

Prestazioni ssn

02 2393 3011



Prestazioni a pagamento

02 2393 2041

l'istituto

ricoveri privati e ssn

pronto soccorso

poliambulatorio

corsi e formazione

servizi diagnostici

privati

Altri servizi

home > ricoveri

Chirurgia vascolare

L'Unità Operativa di Chirurgia vascolare offre attività di assistenza ambulatoriale e di ricovero per la prevenzione, la diagnosi ed il trattamento di tutte le patologie vascolari sia in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale sia privatamente.

L'intensa attività ambulatoriale si svolge quotidianamente ed è orientata in particolare alla prevenzione ed alla diagnosi di tutte la patologie vascolari ed all'assistenza post-ricovero.

L'attività di ricovero è orientata al trattamento di tutte le patologie vascolari in particolare di quelle di interesse chirurgico sia del sistema arterioso che del sistema venoso o linfatico.

Per quanto riguarda il sistema arterioso l'U.O. di Chirurgia Vascolare tratta sia le patologie dilatative (aneurismi) che le patologie steno-obliterative (restringimenti - ostruzioni) di tutti i distretti (vasi epiaortici, aorta, vasi viscerali e degli arti inferiori) sia con tecniche chirurgiche tradizionali sia con moderne ed innovative tecniche mini-invasive endovascolari.

Per quanto riguarda il sistema venoso l'equipe medica si occupa in particolare del trattamento dell'insufficienza venosa cronica e delle varici degli arti inferiori sia con tecniche chirurgiche tradizionali (es. safenectomia per stripping) sia con tecniche mini-invasive (es. obliterazione laser della safena). Attività che sono svolte sia in regime di day-hospital sia in regime di one-day surgery.

Per quanto riguarda la malattia venosa cronica degli arti inferiori, sia da un punto di vista estetico (capillari) che emodinamico (varici), è presente il SERVIZIO DI CHIRURGIA VENOSA MINI-INVASIVA LASER-ASSISTITA (Dott. Paolo Mondani, Dott.ssa Sabrina Brambilla e Dott. Gianmarco Zorzan).

Per il trattamento delle patologie di pertinenza del sistema linfatico è attivo un servizio di diagnostica ambulatoriale specificamente dedicato. L'approccio integrato di Medici e Fisioterapisti qualificati unitamente alla possibilità di fornire trattamenti in day-hospital consentono di offrire trattamenti medici e fisioterapici-riabilitativi per il trattamento integrale delle problematiche flebo-linfologiche.

Le aree di eccellenza sono principalmente rappresentate da: trattamento dei vasi epiaortici (carotidi) per la prevenzione dello stroke (ictus), trattamento delle patologie aortiche, trattamento delle arteriopatie obliteranti degli arti inferiori con particolare esperienza negli interventi di salvataggio d'arto nelle arteriopatie diabetiche grazie alla stretta collaborazione con il Centro Interdipartimentale per la Cura del Piede Diabetico e con l'Unità di Emodinamica Interventistica Periferica.

L'Unità Operativa di Chirurgia Vascolare dell'Istituto Clinico Città Studi è inoltre convenzionata con l'Università degli Studi di Pavia per l'insegnamento nell'ambito della scuola di specializzazione in Chirurgia Vascolare.

Responsabile

Dott. Giuseppe Corsi

Equipe

Dott.ssa Sabrina Brambilla
Dott.ssa Marianna Carlino
Dott.ssa Sillia Frigerio
Dott. Paolo Mondani
Dott.ssa Luisella Troyer

Staff

Sofia Ceruso
Coordinatrice infermieristica
02 2393 5454
Rita Goffredi
Segretaria
02 2393 2107