PRENOTA

Prestazioni ssn

02 2393 3011



Prestazioni a pagamento

02 2393 2041

l'istituto

ricoveri privati e ssn

Orario visita degenti


pronto soccorso

poliambulatorio

corsi e formazione

servizi diagnostici

preparazioni per esami

modulistica

privati

Altri servizi

home > Istituto



Percorsi e aree dedicate

L’Istituto ha creato percorsi separati di accesso e di cura per i pazienti COVID/ COVID FREE.
L’accesso al Pronto Soccorso è stato ridisegnato durante l’emergenza COVID e la riorganizzazione garantisce la completa sicurezza di tutti coloro che vi accedono. Viene tuttora mantenuta un’area dedicata di screening pre-triage che permette di indirizzare al percorso dedicato, e fisicamente separato, per i pazienti sospetti COVID.

Dispositivi

Ai pazienti che accedono alla struttura ed al personale è richiesto l’uso di mascherina. Gli operatori sanitari della struttura indossano i dispositivi di protezione in tutte le aree dell’ospedale.

 

     

Sanificazione

Le aree della struttura sono state e saranno oggetto di molteplici procedure di sanificazione per garantire la sicurezza dei pazienti e degli operatori. Sono predisposte colonnine per dispensare soluzione idroalcolica agli accessi e all’interno della struttura.

Modalità di accesso

Attività ambulatoriale

Alla struttura possono accedere solo i pazienti che beneficeranno di una prestazione ambulatoriale programmata senza accompagnatori salvo in caso di minori, utenti fragili, disabili o con difficoltà linguistiche o culturali. Agli accessi sono previsti dei checkpoint di screening che prevedono la rilevazione della temperatura corporea che non deve essere al di sopra dei 37,5 C°. Sono state riviste le tempistiche di ingresso in struttura dei pazienti consigliando l’arrivo poco tempo prima dell’orario della prenotazione (15 minuti circa).

Attività di ricovero

I pazienti che presentano le condizioni appropriate in base alla priorità di accesso vengono sottoposti agli esami di routine di pre-ricovero con l’integrazione, come da DGR XI/3115, dell’ esecuzione di tampone, dell’analisi dei profili ematochimici al fine di depistare quadri infiammatori in corso ed un più esteso uso della diagnostica d’immagine. All’are di degenza COVID FREE accedono quindi esclusivamente pazienti destinati a chirurgia elettiva che abbiano superato lo screening pre-ricovero o pazienti ricoverati da Pronto Soccorso con tampone negativo e senza sintomatologia sospetta. Anche nelle aree COVID FREE viene mantenuto il divieto di accesso ai visitatori.

 


Distanze

Ai pazienti che accedono alla struttura è richiesta la collaborazione ed il rispetto di 1 mt come distanza di sicurezza. In particolare, le sale di attesa sono state rinnovate per facilitare il rispetto di tali regole con una chiara cartellonistica che evidenzia le sedute utilizzabili e ricorda le precauzioni necessarie. Per ogni sala di attesa sono stati identificati dei responsabili tenuti al controllo e alla supervisione delle norme di distanziamento sociale. L’ospedale ha riorganizzato le attività ambulatoriali ampliando l’orario di erogazione delle singole prestazioni e gli orari di apertura dei singoli ambulatori con l’obiettivo di agevolare l’utenza e di evitare assembramenti. L’orario di ritiro dei referti è stato posticipato al pomeriggio per evitare assembramenti: dal Lunedì al Venerdì dalle 13 alle 19, il sabato dalle 8 alle 12.