Centro Integrato di Diagnosi e Terapia del Dolore
La funzione del dolore è direttamente legata alla necessità di segnalare la presenza di una lesione o un'alterazione in atto nell'organismo. Nella maggior parte dei casi rappresenta, quindi, "il campanello d'allarme" di un danno che l'organismo sta per subire e consente di attuare dei meccanismi fisiologici di difesa. Ma quando il dolore continua nel tempo, pur essendo guarita la malattia iniziale, esaurisce la sua funzione di sintomo iniziale utile diventando esso stesso una vera e propria malattia. Numerose sono le patologie che possono essere causa scatenante iniziale di un dolore cronico, e che se non viene trattato tempestivamente può provocare nel paziente anche ansia, depressione, condizionando la sua qualità di vita. A Milano è nata RED, la rete dei centri di Terapia del dolore, che riunisce tutte le strutture metropolitane che si occupano di sindromi dolorose.
Il Centro Integrato di Terapia del Dolore dell'Istituto Clinico Città Studi sorge nel 2004 con un ambulatorio dedicato ed è attualmente un'entità che opera sia a livello ambulatoriale che con ricoveri in regime di day-surgery e di ricovero ordinario. Nel Centro operano quattro medici appartenenti al Servizio di Anestesia e Rianimazione che si avvalgono della cooperazione di altri specialisti e di altre figure professionali dell'ICCS. E' aperto 4 giorni alla settimana da lunedi a venerdi. Si svolgono prime visite, visite di controllo, controlli postoperatori su pazienti operati per chirurgia del dolore,controlli di neurostimolatori impiantati, ricarica pompe subaracnoidee, infiltrazioni periferiche, infiltrazioni epidurali. Nel Centro sono curate patologie di dolore cronico di qualunque tipo, in particolare dolore cronico benigno, dolore di origine rachidea , dolore neuropatico (neuropatia diabetica), dolore posterpetico, failed back surgery syndrome.
Organizzazione del Centro Integrato di Terapia del Dolore
Le attività del centro si svolgono in un ambulatorio dedicato, coordinato dal Coordinatore Infermieristico del Poliambulatorio.
Modalità di accesso
L'accesso all'ambulatorio dedicato alla Terapia del Dolore avviene attraverso le seguenti modalità: telefonata diretta del Paziente, a cui è stata prescritta Terapia del Dolore dal suo MMG, al Centro Unico di Prenotazione (CUP) dell'ICCS oppure contatto diretto telefonico dei medici dedicati alla Terapia del Dolore da parte di MMG, specialisti Ortopedici, Neurochirurghi, Fisiatri, che operano nel bacino di utenza dell'ICCS.
Descrizione delle prevalenti sindromi dolorose trattate
Presso gli ambulatori della Terapia del Dolore vengono prevalentemente trattate le seguenti sindromi dolorose:
- dolore cronico rachide da canale stretto
- dolore lombare in pazienti operati al rachide (Failed Back Surgery Sindrome)
- ernie discali inoperabili
- dolore ischemico arti inferiori
- dolore neuropatico da danno iatrogeno
- neuropatia diabetica
- dolore post-erpetico
- cefalea muscolo-tensiva
- dolori in emiplegia postictale
- fibromialgia
- gonartrosi e sindromi artrosiche generalizzate
- dolori pelviperineali
- toracalgie post sternotomie o post- traumatiche
- dolori neoplastici
Terapie e tecniche adottati
- Terapie farmacologiche - prescrizione di farmaci per os, transdermici, ad assorbimento sublinguale, con utilizzo di tutti farmaci idonei compresi Fans e laddove necessario gli oppiaceii
- Terapie antalgiche invasive minori - infiltrazioni epidurali, infiltrazioni paravertebrali, infiltrazioni del ganglio stellato, infiltrazione dei nervi occipitali, infiltrazioni di trigger points, infiltrazioni di cicatrici dolorose
- Terapie Antalgiche invasive maggiori - posizionamento di Elettroneurostimolatore, Posizionamento di catetere epidurale, posizionamento di catetere subaracnoideo e di pompa sottocutanea, Periduroscopia e lisi aderenziale, Radiofrequenza pulsata e non pulsata di faccette articolari, sacroiliaca, nervi genicolati, posizionamento di catetere peridurale gangliare a radiofrequenza. Radiofrequenza su nervi periferici
Per i trattamenti più frequenti e di maggior impegno sono stati elaborati i relativi PDTA.
Tecniche integrative
È attualmente in corso di implementazione il trattamento del paziente affetto da dolore cronico attraverso sedute di Agopuntura.
Follow-up dei trattamenti e cura dei sintomi collaterali del dolore
Viene effettuata la sorveglianza e cura di tutti i segni e sintomi di un eventuale complicanza e di effetti collaterali da farmaci. Applicazione di protocollo dedicato al dolore postoperatorio. Presenza in struttura di Psicologo a cui si inviano per consulenza i pazienti gravemente prostrati per malattia dolore e/o con una forma di depressione. Valutazione psicologica preimpianto di neurostimolatori midollari per alcuni pazienti. Follow up per tutti i pazienti. In particolare follow up a tre ,sei mesi ,un anno e due anni per pazienti sottoposti ad interventi di terapia del dolore.
Livelli assistenziali dedicati (ambulatoriali, mac, day surgery/day hospital, ricovero ordinario)
L' equipe di terapia del dolore si prende carico dei pazienti e a secondo dei delle diverse patologie li tratta a livello ambulatoriale, ed in regime di day-surgery o di ricovero ordinario.
Setting di cura prevalenti dedicati : ambulatoriali, mac, day surgery/dayhospital, ricovero ordinario
La grande maggioranza dei pazienti presi in carico dall'equipe di Terapia del Dolore sono trattati a livello ambulatoriale negli ambulatori dedicati descritti in precedenza, i ricoveri in regime di day-surgery o in regime ordinario avvengono all'interno della Unità Operativa di Neurochirurgica all'interno dell'ICCS.
Clicca qui per accedere agli altri centri della rete