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Domande
frequenti

Orari

Quali sono gli orari delle casse ambulatoriali?
  • L'accettazione ambulatoriale del SSN, è espletata presso gli uffici di Via Jommelli 2 aperti dal lunedì al venerdì dalle 7.15 alle 19.00 e il sabato dalle 7.15 alle 12.00
  • L'accettazione ambulatoriale per privati e convenzionati, è espletata presso gli uffici di Via Jommelli 17 Area S 1° piano aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 07:30 alle ore 19:00 e il sabato dalle ore 07:30 alle ore 12:00.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Quali sono gli orari per effettuare un prelievo?

Gli esami di laboratorio in convenzione SSN possono essere eseguiti presso i seguenti punti prelievo:

  • Punto prelievo ICCS
    Si trova in Via Jommelli 2 dal lunedì al venerdì dalle 7.15 alle 10.00 e il sabato dalle ore 7.15 alle 9.00.
  • Punto prelievo ICCS presso Trust Medical (Viale Molise)
    In Viale Molise 49 dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 10.30 e il sabato dalle 7.30 alle 9.00.
  • Punto prelievo ICCS presso Trust Medical (Viale Monza)
    In Viale Monza 133 dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 10.30.

Gli esami in solvenza possono essere eseguiti presso i seguenti punti prelievo:

  • Punto prelievo ICCS
    Dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 10.00 e il sabato dalle ore 7.30 alle 9.00 previa accettazione presso le casse solventi site in via Jommelli 17 area S 1 primo piano.
  • Punto prelievo ICCS presso Trust Medical (Viale Molise)
    In Viale Molise 49 dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 10.30 e il sabato dalle 7.30 alle 9.00.
  • Punto prelievo ICCS presso Trust Medical (Viale Monza)
    In Viale Monza 133 dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 10.30.
In quale orario è possibile ritirare un referto o la copia di documentazione clinica?

I referti o copia della documentazione clinica possono essere ritirati presso l'ufficio referti sito in Via Jommelli 2 aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 13:00 alle ore 19:00 e il sabato dalle 08:00 alle 12:00.

Quali sono gli orari dell'Ufficio Ricoveri SSN?

L'ufficio Ricoveri SSN sito in Via Jommelli 17 Area S 1° piano è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 17:00.

Quali sono gli orari dell'Ufficio Ricoveri Solventi?

L'ufficio Ricoveri Solventi sito in Via Jommelli 17 Area S 1° piano è aperto:

  • Lunedì dalle ore 08.30 alle ore 13.00
  • Martedì dalle ore 08.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 16.30
  • Mercoledì dalle ore 08.30 alle ore 13.00
  • Giovedì dalle ore 08.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 16.30
  • Venerdì dalle ore 08.30 alle ore 13.00
Qual è l'orario di visita per i parenti dei degenti?

L'ingresso sarà possibile nelle seguenti fasce orarie: 14.30 – 15.00 (uscita dei visitatori entro le 15.45); 16.00 – 16.45 (uscita dei visitatori entro le 17.30); l'accesso all'area intensiva (Terapia Intensiva e Unità Coronarica) potrà avvenire solo per appuntamento.

Prenotazione di prestazioni ambulatoriali

Come prenotare una prestazione ambulatoriale con il SSN?

La prenotazione delle visite specialistiche ambulatoriali e delle prestazioni diagnostiche radiologiche e strumentali può essere effettuata:

  • Di persona presso il Servizio di Accettazione in via Jommelli 2, dal lunedì al venerdì dalle ore 12:00 alle 18:30, sabato dalle ore 9:00 alle ore 12:00.
  • Telefonicamente con operatore dalle ore 8:00 alle ore 18:00 dal lunedì al venerdì, sabato dalle ore 8:00 alle ore 12:00. Tel: 02 2393 3011 per prenotazioni con il SSN, tel 02 2393 2041 per le prestazioni a pagamento;
  • Trasmettendola online cliccando qui o via mail scrivendo a prenotazioni@ic-cittastudi.it.
Come prenotare una prestazione privatamente?

La prenotazione delle visite specialistiche ambulatoriali e delle prestazioni diagnostiche radiologiche e strumentali in regime privato può avvenire:

  • Telefonicamente al numero dedicato (CUP) 02 2393 2041, il servizio è attivo da lunedì a venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:00 e il sabato dalle ore 8:00 alle ore 12:00;
  • Presso gli sportelli dedicati all'accettazione e pagamento delle prestazioni erogate in regime privato in via Jommelli 17 area S, 1° piano da lunedì a venerdì dalle ore 7.30 alle ore 19.00. Il sabato dalle ore 7:30 alle ore 12:00;
  • Richiedendo la prenotazione delle prestazioni utilizzando il modulo prenota online.
Come prenotare privatamente volendo usufruire di una convenzione assicurativa?

La prenotazione delle visite specialistiche ambulatoriali e delle prestazioni diagnostiche radiologiche e strumentali in regime privato usufruendo di una convenzione assicurativa può avvenire:

  • Telefonicamente al numero dedicato (CUP) 02 2393 2041, il servizio è attivo da lunedì a venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:00 e il sabato dalle ore 8:00 alle ore 12:00. In fase di prenotazione è necessario specificare l'ente/il fondo/la compagnia assicurativa di cui si vuole usufrire così da verificare se la struttura è convenzionata;
  • Presso gli sportelli dedicati all'accettazione e pagamento delle prestazioni erogate in regime privato in via Jommelli 17 area S, 1° piano da lunedì a venerdì dalle ore 7.30 alle ore 19.00. Il sabato dalle ore 7:30 alle ore 12:00. In fase di prenotazione è necessario specificare l'ente/ fondo/la compagnia assicurativa di cui si vuole usufruire così da verificare se la struttura è convenzionata;
  • richiedendo la prenotazione delle prestazioni utilizzando il modulo prenota online specificando la convenzione di cui si vuole usufruire così da verificare se è in essere presso la struttura.
Esami di laboratorio

Sono accettati campioni biologici raccolti adeguatamente e pervenuti negli orari stabiliti.

In caso di prelievo/campione inadeguato e quindi non accettabile, il paziente sarà ricontattato telefonicamente per concordare data e orario per la ripetizione dello stesso.

Per i prelievi, è necessario il digiuno.

Gli esami di laboratorio possono essere eseguiti anche privatamente o usufruendo di una convenzione assicurativa, dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 10:00 e il sabato dalle ore 7:30 alle 9:00 presso l'accettazione in via Jommelli 17 – area S – al 1° piano. (Il sabato non si accettano esami colturali).

Posso fare una prenotazione online?

Si, è possibile effettuare prenotazioni:

Che documenti bisogna portare per la prestazione prenotata?
  • Al momento della prenotazione/accettazione, per le prestazioni eseguite a carico del SSN, è necessario esibire un documento d'identità, l'impegnativa del proprio medico curante, la Tessera Sanitaria, il codice fiscale e, se previsto, il documento di esenzione dal ticket.
  • Al momento della prenotazione/accettazione, per le prestazioni eseguite privatamente o con convenzione assicurativa, sono richiesti un documento d'identità, un certificato medico con diagnosi, carta sanitaria assicurativa di riconoscimento, la Tessera Sanitaria, il codice fiscale.
È obbligatoria la prescrizione medica in caso di prestazioni ambulatoriali?

Si, per effettuare una prestazione ambulatoriale è obbligatorio munirsi di prescrizione medica.

Come modificare o annullare un appuntamento?

L'appuntamento di una prestazione può essere modificato ai seguenti numeri di telefono:

  • Per prestazioni con il SSN: Tel. 02 23933011
  • Per prestazioni private: Tel. 02 23932041
Per annullare un appuntamento è necessario avvisare al più presto il centro di prenotazione utilizzando l'apposita linea dotata di segreteria telefonica (02.2393.2211).
Come effettuare il pagamento del ticket?

Per il pagamento del ticket sono accettati contanti, assegni, bancomat e le principali carte di credito.

E in caso di esenzione?

Secondo le vigenti disposizioni sono esenti dal pagamento del ticket i soggetti appartenenti alle categorie elencate (vedi elenco).

Come posso conoscere i tempi di attesa per esami e visite delle principali prestazioni ambulatoriali?

Per conoscere i tempi di attesa per esami e visite delle principali prestazioni ambulatoriali effettuate in ICCS accedere a questo link.

Ritiro esami e richiesta/ritiro di copie di documenti sanitari

Come fare per ritirare un referto?

I referti che non vengono consegnati immediatamente sono ritirabili presso Via Jommelli 2, presentandosi di persona, esibendo la ricevuta del pagamento ticket oppure il foglio di ritiro esami.

Per maggiori informazioni: clicca qui.

In caso di persona diversa dall'interessato posso delegare un'altra persona?

SI. Nel rispetto delle norme sulla riservatezza dei dati i referti possono essere consegnati solo al diretto interessato o a persona da lui delegata (che dovrà essere in possesso di copia del documento d'identità e della delega del paziente).

Ricovero

Quali sono gli orari dell'Ufficio Ricoveri?
  • L'ufficio Ricoveri SSN sito in Via Jommelli 17 Area S 1° piano è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 17:00.
  • L'ufficio Ricoveri Solventi sito in Via Jommelli 17 Area S 1° piano è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 08:45 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 17:00.
Quali documenti sono necessari per prenotare un ricovero?

I documenti utili da portare con sé per prenotare un ricovero con il SSN sono:

  • la tessera sanitaria
  • un documento di identità
  • l'impegnativa del medico curante

In regime privato i documenti necessari sono:

  • la Carta d'identità,
  • il Codice Fiscale,
  • la Carta Sanitaria assicurativa.
Quali sono le modalità del pre-ricovero?

Si invita a consultare la Guida al ricovero ICCS.

Come fare per ottenere il certificato di ricovero?

Su richiesta, presso l'Ufficio Ricoveri o le segretarie di reparto, viene rilasciato il certificato di degenza relativamente al periodo del ricovero, per motivi di lavoro o assicurativi.

Posso avere un ricovero in regime privato?

Si. L'ICCS ha riservato un reparto di degenza ai pazienti che scelgono il ricovero a pagamento. É possibile prenotare il ricovero presso l'Ufficio Ricoveri Solventi: Via Jommelli 17, area “S” 1° piano, tel. 02 2393 4231/4520 dal lunedì al venerdì dalle ore 08:45 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 17:00.

Dove alloggiare?

Per informazioni si invita a visitare questa pagina.

Convenzioni

Quali sono le convenzioni in essere con assicurazioni, fondi integrativi, etc?

L'Istituto Clinico Città Studi è da anni convenzionato con molteplici e primarie Compagnie Assicuratrici, Fondi Sanitari Integrativi, Aziende e Casse Mutue di Assistenza. In caso di degenza o prestazione ambulatoriale, si invita a visitare le seguenti pagine:

Qual è la differenza tra convenzione diretta e indiretta?

Le convenzioni stipulate dall'Istituto Clinico con Compagnie d'Assicurazione, Aziende, Fondi Sanitari integrativi, Casse Mutue di Assistenza possono essere di tipo diretto (D) o indiretto (I). Nel caso di assistenza indiretta, l'utente salda direttamente la prestazione per poi richiederne il rimborso alla propria assicurazione.

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