Bollino Rosa Open Week
Dal 22 al 30 aprile 2025

Fondazione Onda ETS, in occasione della Giornata nazionale della Salute della Donna organizza dal 22 al 30 aprile la decima edizione dell’(H) Open Week con l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la cura al femminile. Per maggiori informazioni clicca qui.


Chiusura per festività
Si avvisa l'utenza che sabato 19 e 26 aprile 2025 i servizi CUP, casse accettazioni e ritiro referti ambulatori specialistici saranno chiusi.
ICCS - Istituto Clinico Città Studi logo

L'istituto

Pazienti SSN

Pazienti Solventi

Professionisti

U.O. di Ginecologia

L’Unità Operativa di Ginecologia di ICCS si occupa prevalentemente della patologia benigna dell’apparato genitale femminile, in un percorso completo che dalla diagnosi giunge al trattamento medico o chirurgico.

Responsabile

Dott. Pietro Barbacini

Contatti

02 2393 5404

Servizio Ambulatoriale

Il poliambulatorio dell'Istituto Clinico fornisce prestazioni specialistiche, diagnostiche e terapeutiche in un ambiente accessibile, organizzato e confortevole.

Gli ambulatori sono suddivisi per aree omogenee con due ingressi distinti a seconda della Specialità: un ingresso in via Jommelli 17 per 33 ambulatori, l'altro in via Catalani 4 per 10 ambulatori. Al momento dell'accettazione il personale delle Casse indirizza l'utente verso la sede opportuna.

Tutti gli ambulatori sono operativi
dalle ore 08:00 alle ore 20:00

U.O. di Ginecologia fornisce le prestazioni ambulatoriali in convenzione con il SSN o in regime di solvenza.

Ambulatori U.O. di Ginecologia

L'UO di Ginecologia offre attività di assistenza ambulatoriale per la prevenzione, la diagnosi ed il trattamento di tutte le patologie ad essa connesse sia in convenzione con il S.S.N. sia privatamente.

Gli ambulatori sono organizzati per offrire consulenza specifica e mirata nelle diverse fasi di vita della donna, dall’ adolescenza, all’età fertile fino alla menopausa.

Assistenza specialistica ambulatoriale

  • Polipi
  • Fibromi
  • Cisti ovariche
  • Endometriosi
  • Prolasso genitale
  • Incontinenza urinaria
  • Visita ginecologica
  • Visite uroginecologia
  • PAP test e HPV test (con genotipizzazione virale)
  • Ecografia ginecologica
  • Tamponi vaginali
  • Inserimento e rimozione IUD
  • Piccola chirurgia ambulatoriale

Ricoveri U.O. di Ginecologia

L’attività chirurgica è improntata alla riduzione dell’invasività del gesto chirurgico, alla chirurgia mini-invasiva conservativa e ricostruttiva.

Le pazienti sottoposte a trattamento chirurgico vengono seguite nel pre- e post-operatorio secondo le linee guida ERAS per le quali è garantito un protocollo che riguarda l’alimentazione, la mobilizzazione e la dimissione precoce.

Chirurgia laparoscopica

Accesso addominale mimi-invasivo per tutta la patologia benigna (asportazione di cisti ovariche, di fibromi uterini; asportazione di ovaie e salpingi, asportazione dell’utero).

Chirurgia Isteroscopica

Per l’asportazione di polipi, fibromi, aderenze, setti della cavità uterina e per la diagnosi dei sanguinamenti anomali, dell’iperplasia e dei tumori dell’endometrio.

Chirurgia vaginale

Isterectomia vaginale (colpoisterectomia), annessiectomia; Correzione del prolasso utero-vaginale; Correzione dell’incontinenza urinaria da sforzo mediante il posizionamento di sling sottouretrali.

Chirurgia addominale

Solo quando non sia possibile utilizzare interventi a minor invasività; in questi casi ci si avvale della tecnica laparotomia classica con apertura della parete addominale, utilizzando anche in questo caso i più moderni strumenti per ridurre le complicanze ed il dolore per la paziente.

Eccellenze

L’Unità Operativa di Ginecologia è specializzata in particolar modo nel trattamento della Patologia Uroginecologica (Prolasso genitale e Incontinenza urinaria), svolgendo una valutazione multidisciplinare della paziente (urologica e chirurgica).