PRENOTA

Prestazioni ssn

02 2393 3011



Prestazioni a pagamento

02 2393 2041

l'istituto

ricoveri privati e ssn

Orario visita degenti


pronto soccorso

poliambulatorio

corsi e formazione

servizi diagnostici

preparazioni per esami

modulistica

privati

Altri servizi

home > Pronto soccorso

Presentazione

Il Pronto Soccorso è classificato come DEA (Dipartimento di Emergenza e Accettazione) e inserito nella rete regionale dell'Emergenza Urgenza. In particolare, costituisce un nodo della rete delle emergenze cardio-vascolari (infarto miocardico), neurologiche (ictus), traumatologiche e gastroenterologiche (emorragie digestive).

Il Pronto Soccorso è dedicato al trattamento immediato di patologie severe che determinano un rischio per la vita o di gravi complicazioni o comunque non gestibili dal medico di famiglia, dal pediatra di libera scelta o dal medico della continuità assistenziale (ex guardia medica) attraverso il Numero Europeo Armonizzato - NEA 116117. I casi di minore urgenza vengono comunque trattati ma possono richiedere tempi più lunghi anche in relazione allo stato di affollamento del Pronto Soccorso.

L'accesso al Pronto Soccorso può avvenire con ambulanza o con mezzi propri, su proposta della Guardia Medica, del Medico di Medicina Generale, del Medico Specialista, o per accesso diretto.
Il percorso del paziente inizia al triage con una valutazione da parte di personale infermieristico appositamente formato che stabilisce non solo una priorità di accesso alla valutazione medica ma anche un preciso percorso all’interno del Pronto Soccorso che tiene conto dell’intensità di cura e della complessità assistenziale.

Le attività sanitarie sono suddivise in aree specialistiche. Dopo il triage il paziente viene indirizzato agli ambulatori di medicina interna, chirurgia generale, ortopedia. I medici specialisti di guardia possono disporre della diagnostica di laboratorio di urgenza, di una sala radiologica dedicata, della tomografia computerizzata.

L'équipe medica è composta da un gruppo poli-specialistico in cui sono rappresentate le principali competenze chirurgiche ed internistiche presenti nell'ospedale. Il servizio di guardia attiva è garantito sulle 24 ore da un medico internista e un chirurgo. Dalle 8.00 alle 20.00 è presente un ortopedico e sono inoltre disponibili o reperibili specialisti di Cardiologia, Chirurgia Vascolare, Gastroenterologia, Neurologia, Neurochirurgia, Urologia, Oculistica.

Per i pazienti in osservazione o in attesa di ricovero è disponibile un'area di degenza breve con 8 postazioni che garantiscono il monitoraggio delle funzioni vitali. Sono funzionalmente collegati al DEA l'area di degenza intensiva e semintensiva (Terapia Intensiva, Unità Coronarica, Stroke Unit). È inoltre presente una sala operatoria dedicata alle urgenze.

Per i pazienti che richiedono cure specialistiche non disponibili presso l’istituto, il Pronto Soccorso garantisce gli interventi diagnostici e terapeutici necessari alla stabilizzazione delle funzioni vitali, nonché il trasferimento in ambulanza (anche con accompagnamento medico se necessario) presso un altro ospedale. I pazienti in età pediatrica potranno essere trasferiti per competenza presso un Pronto Soccorso pediatrico.

Responsabile

Dott. Andrea Ronsivalle