8 letti di degenza ordinaria di cui 4 di terapia sub-intensiva. Il servizio fornisce la consulenza neurologica a tutti i reparti e al Dipartimento di Emergenza e tratta, in regime ambulatoriale o di ricovero, le principali patologie acute e cronico-degenerative neurologiche.
Unità di cura sub-intensiva per la cura delle patologie vascolari del cervello. La cura moderna dell'ictus consta nell'intervento rapido diagnostico e terapeutico. L'attento monitoraggio del paziente, la stabilizzazione dei parametri vitali, la ricerca e cura delle cause, l'inizio precoce della riabilitazione, l'impostazione della prevenzione di altri futuri eventi patologici: questi sono i punti di forza di una Stroke Unit. Nel caso delle emorragie cerebrali, l'importante è il controllo dell'ipertensione, il ripristino della coagulazione, se alterata, l'approccio chirurgico, quando indicato. La stretta collaborazione con la Neurochirurgia sullo stesso piano di degenza ci permette un intervento integrato rapido e complesso.
Nel caso delle ischemie cerebrali, è importante la rapida ripresa del flusso sanguineo nella parte del cervello ischemico, attraverso la somministrazione di un farmaco che scioglie i trombi nei vasi occlusi. Si può intervenire anche con l'aspirazione del trombo direttamente da dentro il vaso.
Video didattici
La stretta collaborazione con la chirurgia vascolare ci permette se necessario di intervenire sulle carotidi (le arterie nel collo che portano sangue al cervello) se sono la causa dell'ictus, in alcuni casi si può scegliere l'angioplastica delle carotidi, con la metodica endovascolare.
In circa il 30% dei casi la causa dell'Ictus ischemico è una embolia a partenza dal cuore. Grazie alla collaborazione con la cardiologia e l'aritmologia, siamo in grado di eseguire una diagnostica completa e di iniziare rapidamente una buona prevenzione con i farmaci più moderni, o correggere eventuali difetti cardiaci, per esempio la pervietà del forame ovale o l'ablazione di aree che portano ad aritmie cardiache pericolose.
La Stroke Unit è collaborazione con figure professionali diverse: medici, infermieri, fisioterapisti, logopedisti, per affrontare tutti i bisogni del paziente.
Siamo in collaborazione con l'associazione
A.L.I.C.E per l'informazione il sostegno alle persone colpite da Ictus. Si ricorda l'applicazione per smartphone per riconoscere, reagire, ridurre l'ictus:
www.ictus3r.it.
La Stroke Unit non è solo Ictus, ma si occupa necessariamente di tutta la neurologica d'urgenza. Abbiamo ambulatori di secondo livello anche per la cura:
- Malattie del movimento (Parkinson)
- Demenze
- Malattie cerebrovascolari
- Epilessia
- Cefalee
Servizio di Psicologia e Psicoterapia
Il Servizio di Psicologia e Psicoterapia collabora costantemente anche con le altre Unità Operative al fine di offrire un supporto al paziente in corso di malattia acuta (infarto miocardico, ictus, traumi ortopedici, ecc.). Nell’ambito delle valutazioni psicologiche del paziente affetto da disabilità acuta in corso di accertamenti e cure, il Servizio offre:
- colloqui di valutazione indirizzati alla rilevazione di eventuali problemi psicologici, dei bisogni e delle risorse del paziente ricoverato;
- somministrazione di test psicologici per la diagnosi e per il monitoraggio degli aspetti psicologici durante il periodo di degenza;
- colloqui individuali di sostegno psicologico;
- colloqui con i famigliari del paziente.