Il servizio di Anestesia e Rianimazione svolge la propria attività nelle seguenti aree:
Blocco Operatorio
Si occupa della gestione anestesiologica di tutti i pazienti che si sottopongono a intervento chirurgico. Si eseguono anestesie generali (bilanciate, blended, TIVA, TCI), anestesie loco-regionali (centrali e periferiche), anestesie tronculari e locali. La scelta del tipo di anestesia avviene in sede di visita ambulatoriale anestesiologica durante il colloquio con il paziente, dopo la presentazione del caso clinico da parte dello specialista chirurgo e avendo preso visione degli esami ematici, dell’ECG e delle altre ed eventuali indagini diagnostiche. L’anestesista segue anche il percorso post-operatorio del paziente durante la degenza, ponendo attenzione particolare alla gestione del dolore mediante l’utilizzo di pompe infusionali ed elastomeri per la somministrazione di farmaci per via venosa e per via peridurale.
Terapia Intensiva
Il Reparto di Terapia Intensiva dispone di quattro posti letto di cui uno di isolamento per pazienti affetti da patologie infettive altamente contagiose e diffusive.
Si fa carico di pazienti altamente complessi che necessitano di percorsi diagnostici e terapeutici sofisticati, provenienti dal Dipartimento di Emergenza ed Accettazione, dal blocco operatorio, dagli altri reparti interni oppure da altri ospedali del territorio.
N.O.R.A.
L’acronimo NORA significa “non operating room anesthesia” cioè l’esecuzione di sedazioni moderate o profonde presso l’ambulatorio di Endoscopia Digestiva, l’ambulatorio chirurgico del Centro di Procreazione Medicalmente Assistita, le sale di emodinamica ed elettrofisiologia e il Servizio di Diagnostica d’Immagine.
Centro Integrato di Diagnosi e Terapia del Dolore
Il Centro Integrato di Terapia del Dolore dispone di un servizio ambulatoriale presso il quale operano due medici appartenenti al Servizio di Anestesia e Rianimazione che si avvalgono della cooperazione di altri specialisti e di altre figure professionali dell'ICCS. Il nostro Centro è definito integrato perché afferisce alla rete RED, la rete dei centri di Terapia del Dolore che riunisce tutte le strutture metropolitane che si occupano di sindromi dolorose. Attualmente è aperto un giorno alla settimana (il giovedì). Si svolgono prime visite. Si svolge la prima visita della terapia del dolore. Nel Centro sono curate patologie di dolore cronico di qualunque tipo, in particolare dolore cronico benigno.
Equipe
Dott. Robert Jacques Batonga Nzepa
Dott. Antonio Bodanza
Dott. Marco Maria Sandro Botticelli
Dott.ssa Ilaria Lorenza Bozino Raguzzi
Dott.ssa Adriana Bulone
Dott. Stefano Casalino
Dott. Claudio Cos
Dott.ssa Paola D'Ambrosi
Dott.ssa Donatella De Benedetti
Dott.ssa Silvia Gonzi
Dott.ssa Aneta Kozlowska
Dott.ssa Sabrina Malara
Dott.ssa Beatrice Rossi
Dott.ssa Ubalda Tombolini
Dott.ssa Roberta Vergani