PRENOTA

Prestazioni ssn

02 2393 3011



Prestazioni a pagamento

02 2393 2041

l'istituto

ricoveri privati e ssn

Orario visita degenti


pronto soccorso

poliambulatorio

corsi e formazione

servizi diagnostici

preparazioni

privati

Altri servizi

home > ricoveri

Chirurgia vascolare

L'Unità Operativa di Chirurgia Vascolare offre prestazioni specialistiche ambulatoriali e di ricovero per la prevenzione, la diagnosi ed il trattamento di tutte le patologie vascolari, sia in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale che privatamente.

In ambito ambulatoriale viene svolta un’intensa attività diagnostica eco-color-Doppler e sono anche previste aree specifiche per l'assistenza dei pazienti in pre-ricovero ed in post-ricovero. È presente inoltre un’attività di assistenza ambulatoriale complessa (MAC - Macroattività Ambulatoriale Complessa) per trattamenti in degenza giornaliera delle patologie arteriosclerotiche e delle patologie linfatiche. L'attività di ricovero è dedicata al trattamento chirurgico ed endo-vascolare di tutte le patologie vascolari: sia del sistema arterioso che del sistema venoso e linfatico.

L'Unità Operativa di Chirurgia Vascolare dell'Istituto Clinico Città Studi è convenzionata con l'Università degli Studi di Milano per l'insegnamento nell'ambito della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Vascolare.

Patologie delle arterie

Per quanto riguarda il sistema arterioso l'U.O. di Chirurgia Vascolare tratta sia le patologie dilatative (aneurismi) che le patologie steno-ostruttive (restringimenti-occlusioni di tutti i distretti (carotidi, succlavie, vertebrali, aorta, iliache, vasi viscerali e degli arti inferiori, sia con tecniche chirurgiche tradizionali che con moderne ed innovative tecniche mini-invasive endovascolari.

Le aree di eccellenza in ambito delle malattie arteriose sono principalmente rappresentate dal trattamento dei vasi epiaortici (carotidi) per la prevenzione dello stroke (ictus), dal trattamento delle patologie aorto-iliache, dal trattamento delle arteriopatie obliteranti e delle ischemie critiche croniche degli arti inferiori con particolare esperienza negli interventi di salvataggio d'arto nelle arteriopatie diabetiche, grazie alla stretta collaborazione con il Centro Interdipartimentale per la Cura del Piede Diabetico e con l'Unità di Emodinamica Interventistica.
Il trattamento per le arteriopatie aterosclerotiche, nei casi di rivascolarizzazione chirurgica non attuabile, prevede l’infusione giornaliera di sostanze vasodilatanti e di antiaggreganti piastrinici, associate a terapia anticoagulante con eparina, e alle medicazioni specifiche delle lesioni ulcerative o gangrenose.

Patologie delle vene

Per quanto riguarda il sistema venoso l'équipe ha un’esperienza di eccellenza nel trattamento laser delle varici con anni di esperienze positive e migliaia di casi trattati (visita la pagina dedicata). Si occupa del trattamento dell'insufficienza venosa cronica e delle varici degli arti inferiori sia con tecniche mini-invasive, sia con tecniche chirurgiche tradizionali (safenectomia per stripping, varicectomie, legatura di vene comunicanti incontinenti) qualora l’ablazione laser non sia praticabile. Queste attività sono svolte prevalentemente in regime di ricovero giornaliero.
Non meno importante l’attività ambulatoriale specifica della patologia venosa acuta (flebiti, trombosi) e cronica (sindrome post-flebitica), del trattamento delle lesioni trofiche (ulcere) ed anche da un punto di vista estetico per quanto riguarda l’edema e le teleangectasie (capillari), con trattamenti di tipo sclerosante (scleroterapia estetica e scleroterapia ecoguidata delle varici recidive).

Patologie del sistema linfatico

Il trattamento delle patologie di pertinenza del sistema linfatico prevede un servizio interdisciplinare di diagnostica e assistenza specificamente dedicato: l’approccio integrato di Chirurghi Vascolari, Fisiatri, Ortopedici, Dermatologi e Fisioterapisti qualificati dà la possibilità di fornire trattamenti in day-hospital sia medici che fisioterapici-riabilitativi per il trattamento integrale (incluso il linfodrenaggio) delle problematiche flebo-linfologiche (visita la pagina dedicata).

Responsabile

Dott. Giuseppe Corsi

Equipe

Dott.ssa Sabrina Brambilla
Dott.ssa Marianna Carlino
Dott.ssa Sillia Frigerio
Dott. Paolo Mondani
Dott.ssa Luisella Troyer

Staff

Sofia Ceruso
Coordinatrice infermieristica
02 2393 5454
Rita Goffredi
Segretaria
02 2393 2107