Il poliambulatorio dell'Istituto Clinico fornisce prestazioni specialistiche, diagnostiche e terapeutiche in un ambiente accessibile, organizzato e confortevole.
Gli ambulatori sono suddivisi per aree omogenee con due ingressi distinti a seconda della Specialità: un ingresso in via Jommelli 17 per 33 ambulatori, l'altro in via Catalani 4 per 10 ambulatori. Al momento dell'accettazione il personale delle Casse indirizza l'utente verso la sede opportuna.
U.O. di Oculistica fornisce le prestazioni ambulatoriali in convenzione con il SSN o in regime di solvenza.
L'UO di Oculistica offre attività di assistenza ambulatoriale per la prevenzione, la diagnosi ed il trattamento di tutte le patologie ad essa connesse sia in convenzione con il S.S.N. sia privatamente.
Inoltre è presente un Ambulatorio di Ortottica per lo studio dei deficit muscolari, innervazionali e sensoriali di natura oftalmologica e per la loro riabilitazione.
Nell'Unità Operativa di Oculistica vengono trattate tutte le patologie retiniche di interesse chirurgico, comprese quelle a carattere di urgenza (come il distacco di retina o quelle di natura traumatica).